Il nome David Ioachim ha origini ebraiche e significa "amato da Dio". Il nome è composto dai nomi biblici David e Joachim.
David è il nome di un re israelita che ha vissuto intorno al X secolo a.C., noto per essere stato il padre del re Salomone. È anche il nome del profeta Davide, che ha scritto molti dei Salmi della Bibbia ebraica. Il nome ha una connotazione positiva nella cultura giudaico-cristiana, poiché rappresenta la forza, il coraggio e la saggezza.
Joachim, d'altra parte, è il nome del padre della Vergine Maria nella tradizione cristiana. È un nome di origine ebraica che significa "Dio stabilisce". Il nome ha una connotazione positiva nella cultura cristiana, poiché Joachim è considerato un uomo giusto e pio.
Il nome David Ioachim è relativamente raro e potrebbe essere stato dato a un bambino in onore della tradizione biblica o per simboleggiare l'amore di Dio. Non ci sono altre informazioni disponibili sulla storia del nome David Ioachim al di fuori della sua interpretazione biblica.
Il nome David Ioachim è apparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2023, secondo le statistiche recenti sul registro dei nascituri del nostro paese. Questo nome relativamente raro ha quindi una frequenza di utilizzo molto bassa tra i genitori italiani che scelgono il nome per il proprio figlio maschio.